Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato al Cremlino per incontrare il presidente russo Vladimir Putin prima della parata del Giorno della Vittoria a Mosca. Putin ha dichiarato che, durante il loro vertice a Mosca, affronteranno diverse questioni bilaterali e globali, inclusa la fornitura di petrolio e gas dalla Russia alla Cina. Discuteranno anche della cooperazione all’interno del gruppo BRICS, che inizialmente comprendeva Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ma si è recentemente ampliato per includere nuovi membri.

Putin, Xi Jinping and Others in Tears at Eternal Flame Ceremony on Victory Day | APT
La Russia ha celebrato l’80º anniversario della sconfitta della Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale con un’imponente parata militare nella Piazza Rossa, venerdì. All’evento hanno partecipato il presidente Vladimir Putin e leader stranieri, tra cui il presidente cinese Xi Jinping.

Leggi anche: Il Gruppo BRICS: Storia, Creazione e Impatto sulla Politica Internazionale

Putin e Xi hanno discusso da soli, lontano dai riflettori, delle questioni legate all’Ucraina e delle relazioni tra Russia e Stati Uniti, relazioni che sono cambiate con il ritorno di Donald Trump. Hanno mantenuto la riservatezza su questi argomenti, dimostrando la loro unità indipendentemente da come evolvano i rapporti tra ognuna delle due capitali e la Casa Bianca. Come spiegato dal consigliere Jurij Ushakov, le questioni “più sensibili e delicate” sono state affrontate durante un incontro informale all’ora del tè, in cui i due leader, accompagnati soltanto dagli interpreti, hanno discusso davanti a una teiera e dei dolci. Nelle ore precedenti, durante gli incontri bilaterali con le rispettive delegazioni e la cerimonia di firma di 26 accordi, il tema del conflitto in Ucraina non era stato affrontato.

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version